I nostri marchi

Marchi
aziendali

Alegra è il partner ideale per la moderna distribuzione grazie alla segmentazione dell’offerta, continuità di fornitura ed alle caratteristiche qualitative costanti della produzione.

Livello qualitativo costante e posizionamento premium caratterizzano l’ampia gamma di ortofrutta di stagione esclusivamente italiana a marchio Valfrutta, garantita dalla selezione delle migliori varietà, coltivazione nelle aree più vocate e supportata da investimenti in comunicazione rivolti al consumatore nel punto vendita e sui media principali.

Agricoltori biologici dal 1989, proponiamo un ampio assortimento di frutta e verdura biologica. Nel rispetto della stagionalità garantiamo una offerta di ortofrutta fresca ampia e continuativa. Le aziende socie sono seguite lungo l’intera filiera produttiva attraverso la rete dei nostri tecnici di campo. Brio è partner delle principali insegne della Grande Distribuzione italiana ed estera.

Marchi
Collettivi

Le aziende agricole, associate ad Alegra, situate nelle zone più vocate per i prodotti tipici, aderiscono e contribuiscono con rilevanti quantità ai principali Consorzi che commercializzano e distribuiscono le produzioni di qualità, caratterizzate dai marchi collettivi.

iL CONSORZIO: UNICO, COME LA NOSTRA OPERA.
Opera è l’unica Organizzazione di Frutticoltori italiani specializzata esclusivamente nella coltivazione delle pere. Per questo Opera è speciale ed ha l’obiettivo di diventare il produttore e fornitore delle pere migliori, in Italia, nella Ue e nel mondo.

Jingold nasce per tutelare e garantire il gusto e l’eccellenza di un frutto unico: il kiwi. Il marchio Jingold è sinonimo di qualità e di mantenimento dei più elevati standard produttivi, ragione di certezza e fiducia per il consumatore. Produttori e rivenditori hanno unito le forze nel 2001 per creare, un filo diretto tra i produttori di kiwi e il mercato, che oggi conta oltre 600 produttori in Italia e nel mondo. Mission e filosofia puntano alla massima valorizzazione del prodotto commercializzato, con l’intento di incontrare, e superare, le aspettative di clienti e consumatori in termini di gusto, qualità, valore e sostenibilità.

Le aziende associate ad Alegra aderiscono al Consorzio Patata Italiana di Qualità che promuove la patata Selenella, arricchita di selenio, un ottimo antiossidante essenziale per la salute, in quanto in grado di contrastare i radicali liberi, causa di danni e invecchiamento delle cellule dell’organismo.

Dolcezza e croccantezza e una colorazione rossa intensa su tutta la superficie fanno della mela Modì una mela dalle caratteristiche particolari grazie alle quali essa trova ampio riscontro presso i consumatori. Alegra, grazie alle aziende agricole associate presenti nelle zone di produzione, può proporre questa varietà dalle grandi potenzialità, riunendo in sé le esigenze di piacere, sapore e salute.

Caratterizza la mela FUJI di qualità superiore dell’areale più vocato dell’Emilia-Romagna. Alegra partecipa al Consorzio MelaPiù tramite le proprie aziende agricole associate presenti nelle zone di produzione di questa mela che, grazie alle ottime caratteristiche gustative, si posiziona nella fascia alta di gamma.

IGP
Indicazione
geografica protetta

Il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) a livello europeo è riservato ai prodotti ortofrutticoli Alegra per i quali la qualità dipende dall’origine geografica e la cui produzione da parte delle aziende associate avviene in un’area determinata, attenendosi a rigide regole stabilite nel disciplinare di produzione, il cui rispetto è garantito da uno specifico organismo di controllo.  


DOP
Denominazione
di origine protetta

I prodotti certificati DOP (Denominazione di Origine Protetta) garantiscono:

  • SERIETÀ, in quanto sono prodotti regolamentati da leggi italiane e comunitarie;
  • TRACCIABILITÀ, poiché provengono da una zona geografica delimitata;
  • LEGAME CON IL TERRITORIO, poiché presentano peculiari caratteristiche dovute ad un intimo legame con il territorio;
  • TIPICITÀ, ovvero rispetto del metodo di produzione tradizionale e dei metodi di fabbricazione che preservano la tipicità del prodotto.